ﰡ
Il decreto di Allāh riguardo la vostra punizione si avvicina, o miscredenti: non chiedete di affrettarlo prima del tempo; lungi Allāh l'Altissimo dalle affermazioni degli idolatri che Allāh abbia dei pari.
Allāh invia gli angeli con le rivelazioni delle Sue decisioni a chi vuole dei Suoi messaggeri. Dissuadete, o Messaggeri, la gente dall'associare altri ad Allāh; non vi è alcuna divinità che venga realmente adorata, all'infuori di Me. Temetemi, o gente, obbedendo ai Miei ordini e rispettando i Miei divieti.
Allāh creò i cieli e la terra con verità, senza precedenti, e non li creò invano; al contrario, li creò affinché voi possiate rendervi conto della Sua Immensità. Lungi Allāh dal loro atto di associarGli altri.
Creò l'uomo da un semplice fiotto, e lo fece crescere in fasi susseguenti, ed eccolo ostinato nel ribattere con la falsità, nel tentativo di eliminare la verità, insistente nel suo dibattito.
E creò il bestiame, ovini, cammelli e vacche, affinché vi fossero utili, o gente; e tramite questi utili animali vi vestite, traendone lana e pelo; e traete altri vantaggi dal loro latte, dalla loro pelle e dai loro dorsi; e di essi vi nutrite.
e ne traete una bella vista quando tornate a casa la sera, e quando li fate uscire per il pascolo al mattino.
E questo bestiame che abbiamo creato per voi trasporta i vostri carichi pesanti durante i vostri viaggi verso paesi che non potreste raggiungere se non con grande fatica. In verità il vostro Dio, o gente, è Tenero, Misericordioso con voi, asservendovi questi animali.
E Allāh creò per voi i cavalli, i muli e gli asini al fine di montarli e trasportare su di essi le vostre cose, e affinché siano un mezzo di esibizione per la gente; ed Egli crea ciò che non sapete e che desidera creare.
Spetta ad Allāh chiarire la Retta Via che porta al Suo compiacimento: L'Islām. E tra le vie, vi è quella di Satana, che è lontana dalla verità; e ogni via che non sia la via dell'Islām è tortuosa. Se Allāh avesse voluto guidarvi tutti alla fede, lo avrebbe fatto.
Lui, gloria Sua, è Colui che ha fatto scendere, per voi, l'acqua dalle nubi; traete da quell'acqua da bere per voi e il vostro bestiame, e tramite ciò fate crescere le piante che fate pascolare ai vostri animali.
Allāh fa crescere, per voi, con quell'acqua, la vegetazione con la quale vi nutrite; e fa crescere, per voi, gli ulivi, le palme, e le viti; e fa crescere per voi tutti i tipi di frutti. In verità in quell'acqua, e in ciò che viene tratto da essa, vi è una prova per il popolo che riflette sulla Sua creazione, che li guida a conoscere la Sua Immensità, gloria Sua.
E vi ha asservito la notte affinché dormiate e vi riposiate, e il giorno, affinché vi guadagniate da vivere; e vi ha asservito il sole come luce, e la luna come lume; e vi ha asservito le stelle, per Suo decreto, affinché vi guidino nell'oscurità in terra e nel mare, e per tenere il computo del tempo. In verità, il fatto di avervi asservito tutto ciò è una chiara prova della Potenza di Allāh per un popolo che riflette; sono costoro a comprendere lo scopo di tutto ciò.
E vi ha asservito, gloria Sua, i minerali che ha creato in terra, i cui colori sono vari; e il bestiame, le piante, e la vegetazione: in verità, tutto ciò che è stato menzionato della creazione e del suo asservimento è una prova evidente che mostra la Potenza di Allāh, gloria Sua, per un popolo consapevole e convinto che, in verità, Allāh sia Potente e Generoso.
E Lui, gloria Sua, è Colui che vi ha asservito il mare, e vi ha permesso di attraversarlo e di trarne ciò che vi è in esso, per nutrirvi del pesce che pescate e della sua ottima carne; e ne traete ornamenti che utilizzate voi e le vostre donne, come le perle; e potete osservare le navi che solcano gli oceani, e che utilizzate per la ricerca delle grazie di Allāh, ovvero il guadagno tratto dal commercio. Ciò affinché ringraziate Allāh delle Sue grazie nei vostri confronti e affinché adoriate Lui solo.
E fissò nella terra montagne per rinsaldarla, in modo che non vacilli o non si inclini mentre siete su di essa; e fece scorrere in essa dei fiumi, affinché possiate abbeverarvi e abbeverare i vostri animali, e irrigare i vostri campi; e tracciò in essa dei percorsi, in modo che possiate raggiungere i vostri scopi senza perdervi.
E stabilì per voi sulla terra dei segni evidenti, in modo che vi facciano da guida quando camminate durante il giorno. E stabilì per voi le stelle nel cielo, affinché vi guidino durante la notte.
Colui che crea tutto ciò e altro è forse pari a colui che non crea?! Non rammentate la Grandezza di Allāh, Colui che crea ogni cosa; e non adorate Lui solo, senza associare a Lui chi non crea nulla?!
In verità, tentate, o gente, di contare le numerose grazie che Allāh vi ha concesso e quantificarle: non vi riuscirete, perché sono molte e varie. In verità, Allāh è Perdonatore, poiché non vi rimprovera per mancarGli di gratitudine; è Misericordioso, e non la interrompe a causa della disobbedienza e della vostra mancanza di gratitudine.
Allāh è Consapevole delle azioni che nascondete, o voi sudditi; ed è Consapevole di ciò che mostrate; nulla di ciò Gli è nascosto, e vi giudicherà per questo.
Coloro che vengono adorati dagli idolatri, all'infuori di Allāhالله, non creano nulla, anche fosse poco; e coloro che li hanno adorati, all'infuori di Allāh, sono stati loro a plasmarli. Come possono adorare, all'infuori di Allāh, idoli che hanno creato con le loro stesse mani?
Nonostante siano stati coloro che li adorano a plasmarli con le proprie mani, e nonostante siano materia senza vita né conoscenza, essi non sanno quando saranno resuscitati assieme ai loro seguaci, nel Giorno della Resurrezione, quando verranno gettati assieme a loro nel Fuoco dell'Inferno.
La vostra vera divinità è un'Unica Divinità, che non ha soci: Allāh; e coloro che non credono che verranno resuscitati per il Giudizio Finale, i loro cuori rinnegano l'Unicità di Allāh perché non hanno timore. Essi non credono né al Rendiconto né alla punizione; e sono superbi, non accettano la verità e non si sottomettono ad essa.
Allāh è realmente Consapevole delle azioni che costoro nascondono, ed è Consapevole di ciò che mostrano: nulla Gli è nascosto e li giudicherà per esse. In verità, gloria Sua, Egli non ama coloro che si insuperbiscono rispetto alla Sua adorazione e che non Gli si sottomettono; al contrario, li ripudia fortemente
E se viene detto a costoro che negano l'unicità del Creatore, e che non credono alla Resurrezione: "Cosa rivelò Allāh a Muħammed, la pace e la benedizione di Allāh siano su di lui ﷺ?" Dissero: "Non gli rivelò nulla; in verità ha presentato storie degli antichi e le loro bugie."
Il loro destino sarà quello di farsi carico dei loro peccati, senza far mancare nulla, e farsi carico dei peccati di coloro che hanno sviato dall'Islām, per ignoranza e tradizione: quanto sono infausti i peccati che portano e i peccati dei loro seguaci!
I miscredenti che li precedettero tessero delle trame contro i loro messaggeri. Allāh distrusse le loro costruzioni dalle fondamenta, e i loro tetti caddero su di loro; e giunse loro la punizione da dove non se lo aspettavano. Essi immaginavano che le loro costruzioni li avrebbero protetti, ma furono distrutti tramite esse.
Poi, nel Giorno della Resurrezione, Allāh li svergognerà e li umilierà con la punizione, e dirà loro: "Dove sono i Miei pari a cui mi associavate nell'adorazione? Eravate nemici dei Miei profeti e dei credenti, a causa loro. I pii sapienti dissero: "In verità, la vergogna e la punizione, nel Giorno del Giudizio, ricadrà sui miscredenti".
Coloro a cui l'angelo della morte e i suoi compagni afferreranno l'anima, mentre perseverano nel fare torto a se stessi rinnegando Allāh, e si saranno quindi arresi e sottomessi alla morte che li ha colpiti, rinnegando le condizioni di miscredenza e avversità nelle quali versavano, pensando che rinnegare sarà loro utile, verrà detto loro: "Siete bugiardi, eravate miscredenti e commettevate misfatti; in verità, Allāh è Consapevole di ciò che facevate in vita: nulla di ciò Gli è nascosto e vi giudicherà per esso"
Sarà loro detto: "Entrate dalle porte dell'Inferno in base alle vostre azioni, restandovi in eterno: che infausto destino per coloro che si sono insuperbiti nei confronti della fede di Allāh e dell'adorazione di Lui solo".
E fu detto a coloro che hanno temuto il loro Dio, obbedendo ai Suoi ordini e rispettando i Suoi divieti: "Cosa ha rivelato il vostro Dio al vostro Profeta Muħammed, che la pace e la benedizione di Allāh sia su di lui ﷺ?" Essi risposero: "Allāh gli ha rivelato un grande bene". Coloro che hanno perfezionato l'adorazione di Allāh e hanno migliorato il loro comportamento nei confronti del Suo creato, in questa vita terrena otterranno una buona ricompensa, tra cui la vittoria e l'abbondanza di sostentamento; e la ricompensa che Allāh ha preparato per loro nell'Aldilà è ancora migliore di ciò che Egli ha anticipato loro in vita: quanto è beata l'Ultima Dimora dei timorati del loro Dio, che hanno obbedito ai Suoi ordini e rispettato i Suoi divieti!
I Paradisi della Dimora e della Permanenza, in cui entreranno, e sotto i cui palazzi e alberi scorrono fiumi; e avranno, in questi Paradisi, il cibo e le bevande che le loro anime desidereranno, e altro ancora: una simile ricompensa spetta ai timorati tra i seguaci di Muħammed, la pace e la benedizione di Allāh sia su di lui ﷺ, e una simile ricompensa attende i timorati dei popoli precedenti
Riguardo coloro ai quali l'angelo della morte e i suoi compagni prenderanno le anime, mentre i loro cuori sono liberi dalla miscredenza, gli angeli si rivolgeranno loro dicendo: "Pace a voi, sarete salvi da ogni afflizione. Entrate in Paradiso per gli atti di giusta fede e le buone azioni che compivate in vita".
Cosa aspettano questi idolatri rinnegatori, che giunga l'angelo della morte e i suoi compagni ad afferrare le loro anime e picchiare i loro visi e i loro dorsi, oppure che giunga il decreto di Allāh per sterminarli con la punizione in vita? Simili atti che gli idolatri compiono nella Mekkah sono stati compiuti dagli idolatri che li precedettero: Allāh li distrusse, e non fece loro torto quando li distrusse; piuttosto, fecero torto a loro stessi, conducendosi alla distruzione per aver rinnegato Allāh.
Vennero afflitti dalla punizione a causa di ciò che compivano; e la punizione che deridevano, quando veniva loro rammentata, li circondò.
Dissero coloro che associarono altri ad Allāh nella loro adorazione: “se Allāh avesse voluto che adorassimo Lui solo e non associassimo altri a Lui, non avremmo adorato altri all'infuori di Lui, né noi né i nostri padri prima di noi; se avesse voluto che proibissimo qualcosa, lo avremmo proibito”. Tali vane scuse vennero pronunciate dai miscredenti del passato. I messaggeri non devono fare altro che comunicare chiaramente ciò che è stato loro ordinato di comunicare, e lo hanno fatto; e non vi è alcuna ragione, per i miscredenti, di utilizzare il destino come scusa, dopo che Allāh diede loro possibilità di scelta ed inviò loro i Suoi messaggeri
Inviammo a ogni popolo precedente un messaggero, che ordinava al suo popolo di adorare Allāh solo e abbandonare il culto degli altri idoli, demòni e altri. Alcuni di loro vennero aiutati da Allāh, e credettero in Allāh e seguirono ciò che comunicò al Suo Messaggero, mentre alcuni di loro non credettero ad Allāh e disobbedirono al Suo Messaggero: Meritarono la perdizione. Vagate in terra per vedere con i vostri occhi quale fu il destino dei rinnegatori, dopo che subirono la punizione e la distruzione.
In verità, se ti impegni, o Messaggero, per quanto puoi, nella tua predica rivolta a costoro, e ci tieni a portarli sulla Retta Via, utilizzando tutti i mezzi per raggiungere tale scopo, in verità Allāh non indirizza alla Retta Via colui che svia; e non avranno, all'infuori di Allāh, nessuno che li salvi dalla punizione
E giuravano questi rinnegatori della Resurrezione, esagerando nei loro giuramenti, con certezza: "Allāh non resuscita i morti", senza presentare alcuna prova di ciò; al contrario, Allāh farà resuscitare tutti i morti: giunsero una Sua promessa veritiera, ma la maggior parte della gente non sa che, in verità, Allāh resusciterà i morti, e così negano la Resurrezione.
Allāh li farà resuscitare tutti, nel Giorno della Resurrezione, per mostrare loro la verità sulle loro dispute riguardo il Monoteismo, la Resurrezione, e la Profezia, così i miscredenti sapranno che, in verità, erano bugiardi nelle loro rivendicazioni che Allāh avesse dei soci, e nel rinnegare la Resurrezione
In verità, se vogliamo resuscitare i morti e riportarli in vita, nulla ci impedisce di farlo; in verità, Noi diciamo, se vogliamo che si realizzi qualcosa: sii e quella è, senza alcun dubbio.
E quelli che abbandonarono le loro case, le loro famiglie e i loro beni, emigrando dal paese della miscredenza verso il paese dell'Islām, desiderando il compiacimento di Allāh , dopo aver subito la tortura dei miscredenti, e dopo che causarono loro difficoltà, li insedieremo in dimore in vita, ed otterranno un alto rango; mentre la ricompensa dell'Aldilà è maggiore, e include il Paradiso; se coloro che rimasero indietro avessero saputo della ricompensa che attende i migranti, non sarebbero rimasti indietro.
Costoro che emigrarono per la causa di Allāh sono coloro che resistettero al male della loro gente e alla lontananza dai loro famigliari e dai loro paesi, e che pazientarono nell'obbedienza ad Allāh, ed essi si affidano solo al loro Dio Unico in tutti i loro affari; Allāh ha concesso loro la grande ricompensa
E non inviammo prima di te – o Messaggero - altro che esseri umani, che ispirammo; non inviammo messaggeri tra gli angeli. Questa è la Nostra regola che viene rinnegata; se la rinnegate, chiedete alla Gente del Libro del passato: essi vi informeranno che i messaggeri fossero esseri umani, e non angeli, se non sapete che fossero essere umani.
Inviammo questi messaggeri umani con chiare prove e libri rivelati; e ti abbiamo rivelato, o Messaggero, il Corano, per chiarire alla gente ciò che vi è bisogno di chiarire; e forse se ne renderanno conto e cambieranno idea; forse vi rifletteranno e si convinceranno del suo contenuto
Sono forse al sicuro coloro che tessero trame per ostacolare la Via di Allāh, così che Allāh non faccia cedere la terra sotto i loro piedi, come fece con Ǭārūn, o che giunga loro la punizione da dove non se la aspettano?!
o che venga loro inflitta la punizione mentre sono in viaggio, e mentre vanno in cerca di guadagno: Essi non ne avranno scampo e non ne saranno protetti.
Oppure sono certi che, in verità, la punizione di Allāh non li colpirà nel momento in cui lo temeranno?! Allāh è capace di punirli in ogni situazione. In verità, il vostro Dio è tenero, Misericordioso: Non affretta la punizione dei Suoi sudditi affinché possano tornare a Lui pentiti.
Non osservano con attenzione, questi rinnegatori, il Suo creato?! Le Sue ombre si muovono a destra e a sinistra seguendo il movimento del sole durante giorno, e il movimento della luna durante la notte, sottomessa al Suo Dio, prosternata dinanzi a Lui in una vera prosternazione, con umiltà.
Ad Allāh solo si prosternano tutte le creature nei Cieli e in Terra, e a Lui solo si prosternano gli angeli, ed essi non si insuperbiscono nei confronti della Sua adorazione e obbedienza. ۩
Essi, con la loro costante adorazione e obbedienza, temono il loro Dio, Colui che è al di sopra di loro, per Se Stesso, il Suo Dominio e il Suo Potere, ed essi obbediscono come ha loro ordinato il loro Dio.
Allāh Onnipotente disse a tutti i Suoi sudditi: non prendete due divinità; in verità, solo Una viene realmente adorata; Egli è Unico, non ha un secondo né altro pari a Lui. Abbiate timore di Me e non di un altro.
E a Lui solo appartiene la Creazione, la Sovranità e l'Amministrazione di ciò che vi è nei cieli e in terra, e a Lui solo è dovuta l'obbedienza, la sottomissione e la lealtà assoluta. Temete forse qualcun altro all'infuori di Allāh? No, piuttosto abbiate timore di Lui solo!
E le grazie di cui voi godete, o gente, sia religiose che mondane, provengono da Allāh Onnipotente e da nessun altro; e se soffrite disgrazie, malattie o povertà, implorate Lui solo, affinché vi liberi dalle vostre afflizioni: Chi è che può impedire le grazie, oppure liberare dal male? Lui solo è Colui che deve essere adorato.
Dopodiché, se Egli esaudisce la vostra invocazione, liberandovi dal male che vi affligge, ecco che una parte di voi associano altri al loro Dio, adorando altri assieme a Lui. Che viltà è mai questa?!
Il loro atto di associare ad Allāh li indusse a rinnegare le grazie di Allāh nei loro confronti; tra queste vi è alleviare il male; per tale motivo venne detto loro: "Godete delle grazie concessevi, finché non vi colpirà la punizione di Allāh, in futuro o immediatamente".
E gli idolatri offrono agli idoli, di cui non sanno nulla, perché sono inanimati e non portano beneficio o danno, una parte dei beni che abbiamo loro donato, nella speranza di avvicinarsi ad essi. Per Allāh, sarete interrogati, o idolatri, nel Giorno del Giudizio, su ciò che affermavate, ovvero che queste statue siano divinità e che possiedano parte dei vostri beni.
Gli idolatri attribuiscono ad Allāh delle figlie, e credono che siano degli angeli, e Gli attribuiscono la loro paternità, e decidono per Lui ciò che non Lo compiace. Lungi Egli, gloria Sua, da tutto ciò che Gli attribuiscono; mentre attribuiscono ai loro idoli figli maschi, in base ai desideri delle loro anime. Quale crimine è più grande di questo?!
Se uno di questi miscredenti viene informato della nascita di una femmina, il suo viso si incupisce per il grande ripudio della notizia che gli è stata data, e il suo cuore si colma di dolore e tristezza, mentre attribuisce ad Allāh ciò che non lo compiace.
Si assenta di soppiatto dal raduno col suo popolo a causa della brutta notizia che ha ricevuto, ovvero che gli sia nata una femmina. La sua anima gli dice: "Cosa farai, terrai questa femmina nella vergogna o la ucciderai?" Così la sotterra: Quanto è infausto ciò che ordinano gli idolatri che attribuiscono al loro Dio ciò che la loro anima ripudia!
I miscredenti, coloro che non credono nell'Aldilà, possiedono infauste caratteristiche, ovvero il desiderio del figlio maschio per ignoranza e miscredenza; mentre è Allāh Colui che possiede i Sublimi Attributi, la Perfezione, la Ricchezza e la Sapienza; e Lui, gloria Sua, è il Potente nel Suo Regno, nessuno può vincerLo; il Saggio nel Suo Creato, nella Sua Amministrazione e nella Sua Legge.
Se Allāh, gloria Sua, punisse le persone a causa della loro ingiustizia e miscredenza, non avrebbe lasciato alcuna creatura, uomo o animale, che camminasse in terra; piuttosto, gloria Sua, rinvia a un termine prestabilito nella Sua Sapienza. Quando giungerà quel termine prestabilito nella Sua Sapienza non saranno rinviati né anticipati, neanche di poco.
E attribuiscono ad Allāh, gloria Sua, le femmine che essi odiano vengano loro attribuite, e le loro lingue pronunciano bugie: ovvero che, in verità, essi godano di alto rango presso Allāh; se venissero resuscitati, come dicono, in verità essi otterranno il Fuoco, e vi saranno abbandonati senza mai poterne uscire.
Per Allāh, abbiamo inviato messaggeri ai popoli che ti hanno preceduto, o Messaggero. Satana abbellì loro le cattive azioni di idolatria, miscredenza e disobbedienza; egli sarà il loro presunto sostenitore, nel Giorno della Resurrezione: Che li aiutasse! E subiranno, nel Giorno della Resurrezione, una punizione dolorosa.
E il Corano che ti abbiamo rivelato, o Messaggero, ha l'unico scopo di essere di chiarimento a tutta la gente che non era d’accordo sul Monoteismo, sulla Resurrezione, e sulle Leggi della Shari'ah, affinché il Corano sia una guida e misericordia verso i credenti in Allāh e nei Suoi messaggeri, e in ciò che contiene il Corano; sono costoro a trarne realmente vantaggio.
E Allāh fece cadere dal cielo la pioggia, e ravvivò la terra, facendo sorgere da essa le piante, dopo che fu arida; in verità, nel fatto di aver fatto cadere la pioggia dal Cielo, e nel fatto di aver fatto sorgere le piante della terra, vi è una chiara prova della Potenza di Allāh per gente che ascolta le parole di Allāh e vi riflette.
In verità, o voi gente, avete degli esempi nei cammelli, vacche e ovini, se siete in grado di trarne vantaggio; Noi vi facciamo bere dalle loro mammelle del latte che viene tratto da ciò che è contenuto nei loro ventri, come gli scarti del corpo e il sangue, da cui sorge latte puro, pregiato e gustoso, che compiace chi lo beve.
E vi è un esempio nel buon sostentamento che vi abbiamo concesso, come i frutti della palma e dell'uva. Voi li trasformate in una bevanda che annebbia la mente, e questa non è cosa buona; e ne traete buon sostentamento, da cui trarre beneficio, come i datteri, uva passa, aceto e melassa (concentrato a base di datteri). In verità, in ciò che è stato menzionato vi è una prova della Potenza di Allāh e delle Sue grazie nei confronti dei Suoi sudditi, rivolte a gente che riflette; sono costoro che se ne convincono.
E il tuo Dio ispirò, o Messaggero, l'ape, e la guidò: "Costrusici delle case nelle montagne, e costruisci case sugli alberi, e costruisci case negli edifici della gente,
poi nutriti di tutti i frutti che ti piacciono, e segui la strada che il tuo Dio ti ha indicato di seguire, e che ti è stata asservita. Dai ventri di quelle api sgorgano mieli di vari colori, tra cui bianco e giallo, e altri; in essi vi è guarigione per la gente, e con esso vengono curate delle malattie: In verità, il fatto di aver ispirato ciò alle api e nel miele vi è una dimostrazione della potenza di Allāh e della Sua capacità di gestire gli affari del Suo Creato, rivolta a gente che ragiona; costoro sono quelli che se ne convincono.
E Allāh vi ha creati senza precedenti, e poi vi farà morire quando giungerà il vostro termine; e tra di voi vi è chi ha lunga vita, e che raggiunge le età più gravose, ovvero la senilità, dimenticando così tutto ciò che sapeva; in verità, Allāh è Onnisciente, nessuna azione dei Suoi sudditi Gli è nascosta; Potente, nulla Gli è impossibile.
Allāh, gloria Sua, L'Altissimo, favorì alcuni di voi rispetto ad altri per quanto riguarda il sostentamento che vi ha concesso; e vi ha resi ricchi e poveri, sovrani e sudditi; coloro che Allāh ha favorito nel sostentamento non rifiutano ciò che Allāh ha concesso loro, rispetto ai loro sottoposti, in modo che diventino tutti pari nelle ricchezze possedute; come possono attribuire ad Allāh dei soci tra i Suoi sudditi, mentre loro stessi non accettano che i loro sottoposti siano loro pari? Che ingiustizia è mai questa, e quale rinnegazione della grazia di Allāh è più grande di questa?!
E Allāh stabilì per voi, o gente, delle mogli della vostra stessa specie affinché siano per voi di conforto; e ha stabilito per voi figli, nipoti e pronipoti; e vi ha concesso sostentamento con i cibi, come carne, cereali e buoni frutti. Credono forse nella falsità degli idoli riconoscendo loro attributi che non meritano, e rinnegano le molteplici grazie di Allāh, di cui non riescono a tenere il conto? Non ringraziano Allāh, così da adorare Lui solo?
Questi idolatri adorano degli idoli, all'infuori di Allāh, che non sono in grado di far scendere su di loro alcun sostentamento dal cielo, né dalla terra, e che non ne saranno mai capaci; non li possiedono, poiché sono materia inanimata che non possiede alcuna conoscenza.
Non attribuite – o gente – ad Allāh dei simili tra questi idoli che non portano né benefici né danni; Allāh non ha alcun simile che possa essere associato a Lui nel culto. In verità, Allāh è Consapevole dei Suoi Sublimi Attributi e della Sua Perfezione, mentre voi non ne siete consapevoli, e così cadete nell'idolatria e nel dichiarare che i vostri idoli Gli siano pari.
Allāh, gloria Sua, ha portato come esempio, per rispondere a questi idolatri, un suddito schiavo, incapace di agire, che non possiede nulla da spendere; e un libero, a cui abbiamo concesso beni leciti, di cui può farne ciò che vuole, e di cui elargisce ciò che desidera, in segreto e in pubblico. Questi due uomini non sono pari; come potete considerare pari Allāh, il Sovrano, Colui che amministra il Suo Regno come vuole, e gli idoli, che non hanno potere?! Lode ad Allāh, il Degno di Lode; ma la maggior parte degli idolatri non sono consapevoli dell'Unicità di Allāh, e del fatto che Lui solo meriti adorazione.
E Allāh portò un altro esempio, in loro risposta: Due uomini, uno dei quali sordomuto, che non ascolta, non parla e non comprende a causa della sua mancanza di udito e di parola, incapace di essere utile a se stesso e agli altri, e che è un fardello gravoso per chi lo accudisce e cura i suoi affari; in qualsiasi luogo esso venga inviato, non può tornare con nulla di utile, e non riesce a portare a compimento ciò che è necessario; è forse pari chi è in queste condizioni e chi è sano, ascolta, parla, e le cui utilità sono molteplici, che ordina alla gente di essere retta, ed egli stesso è una persona retta, e che è su un chiaro sentiero privo di oscurità o tortuosità? Come potete comparare, o idolatri, Allāh, che possiede i Sublimi Attributi, ai vostri idoli, che non ascoltano, non parlano, non portano benefici e non allontanano il male?!
Allāh solo conosce l'Ignoto dei cieli e l'Ignoto della terra, ed è Lui a detenere la Sapienza di tutto ciò e nessun'altra creatura; e la questione della Resurrezione, che fa parte dell'Ignoto, è riservata a Lui solo: se volesse affrettarne la sua venuta, sarebbe come un battito di ciglio, anzi ancora più breve! In verità Allāh è Onnipotente, nulla Gli è impossibile; se vuole realizzare qualcosa, è sufficiente che dica: Sii, ed essa è.
E Allāh vi ha fatto nascere, o gente, dai ventri delle vostre madri, dopo il periodo della gravidanza, come bambini ignari; e stabilì in voi l'udito, in modo che poteste ascoltare, e la vista, in modo che poteste vedere, e il cuore, in modo che poteste riflettere, affinché Gli siate grati per le Sue grazie nei vostri confronti.
Gli idolatri non osservano come gli uccelli siano sottomessi e creati per volare nell'aria grazie alle ali che Allāh ha concesso loro e alla leggerezza dell'aria?! Ispirò loro l'apertura e la chiusura delle ali: nessuno impedisce loro di cadere se non il decreto di Allāh. In verità, nella loro sottomissione e nel fatto che non cadano vi è un segno rivolto a gente che crede in Allāh, poiché sono loro a trarre vantaggio dai segni e dagli esempi.
E Allāh, gloria Sua, rese gli edifici che voi costruite con pietra e altro una dimora e un luogo di riposo; e creò, per voi, dalle pelli di cammelli, bovini e pecore, tende e cupole nel deserto, come le case delle città, in modo che vi sia agevole trasportarle nei vostri spostamenti da un luogo all'altro, e vi ha agevolato nell'erigerle al momento del vostro arrivo; e ha stabilito per voi la lana degli ovini, il pelo dei cammelli, e quello delle capre come ornamento per le vostre case, recipiente e coperte, di cui godete in momenti precisi.
E Allāh stabilì per voi, dagli alberi e dagli edifici, delle ombre che vi proteggono dal caldo; e stabilì per voi, nelle montagne, caverne, grotte e cunicoli luoghi in cui ripararvi dal freddo, dal caldo, e dal nemico; e stabilì per voi camici e vestiti di cotone, e altro, che vi proteggono dal caldo e dal freddo; e stabilì per voi delle armature che vi proteggono dagli scontri durante la guerra, cosicché le armi non penetrino nei vostri corpi. Così come Allāh vi ha donato delle grazie, in precedenza, Egli completa le Sue grazie affinché vi sottomettiate a Lui solo e non associate a Lui nessuno.
Se negano la fede e il credo che tu hai comunicato – o Messaggero - non devi fare altro che comunicare ciò che ti è stato ordinato di comunicare, comunicandolo chiaramente, e non spetta a te obbligarli a seguire la Retta Via
Gli idolatri sono consapevoli delle grazie che Allāh ha loro concesso, tra cui l'invio del Profeta pace e benedizioni di Allāh su di lui ﷺ a loro; ma poi negano la Sua Grazia, ingrati, e smentiscono il suo Messaggero; e la maggior parte di loro sono ingrati nei confronti delle Sue Grazie, gloria Sua.
E ricorda – o Messaggero – il Giorno in cui Allāh chiamerà, per ogni popolo, il loro messaggero che venne inviato loro, a testimoniare della fede dei credenti tra loro, e della miscredenza dei miscredenti; dopodiché non permetterà ai miscredenti di presentare scuse per i loro atti di miscredenza, e non saranno fatti tornare in vita, così da poter compiere ciò che compiace il loro Dio: L'Aldilà è dimora del Rendiconto e non delle azioni.
E quando gli idolatri ingiusti vedranno la punizione, non verrà loro alleviata, né potranno rinviarla a loro favore; al contrario, vi entreranno e vi resteranno in eterno.
E quando gli idolatri vedranno, nell'Aldilà, i loro idoli, che adoravano all'infuori di Allāh, diranno: "Dio Nostro, costoro erano i nostri soci, che adoravamo all'infuori di Te". Diranno ciò per gettare su di loro la responsabilità dei loro peccati. Allāh farà parlare i loro idoli, e risponderanno: "In verità, o idolatri, siete bugiardi nella vostra adorazione, associando un pari ad Allāh; Egli non ha soci che meritino adorazione"
E gli idolatri si saranno arresi e sottomessi ad Allāh, l'Unico, e avranno abbandonato le loro affermazioni che gli idoli avrebbero potuto intercedere per loro presso Allāh.
Quanto a coloro che hanno rinnegato Allāh e che hanno sviato gli altri dal Sentiero di Allāh, abbiamo inasprito la loro punizione a causa della loro corruzione, e per aver corrotto gli altri, e per averli sviati, rispetto alla punizione che meritano, a causa della loro miscredenza.
E rammenta – o Messaggero – del Giorno in cui chiameremo, per ciascun popolo, un messaggero a testimoniare dei loro atti di miscredenza o di fede; questo messaggero della loro stessa specie parla la loro lingua; e ti abbiamo portato – o Messaggero – come testimone per tutti i popoli, e ti abbiamo rivelato il Corano al fine di chiarire tutte le cose illecite e lecite, le ricompense o le punizioni, o altro, che devono essere chiarite; e Lo abbiamo rivelato come Guida alla verità per la gente, e come Misericordia nei confronti di chi vi crede e vi si attiene; e come buon annuncio, rivolto ai credenti in Allāh, dell'eterna beatitudine che li attende.
In verità, Allāh ordina ai Suoi sudditi di essere retti: che il suddito segua le leggi di Allāh e rispetti i diritti della gente e che non faccia preferenze nei giudizi, a meno che non vi sia un valido motivo per fare preferenze; ed Egli ordina di elargire ciò che non è obbligato a elargire, come l'elemosina volontaria, e di perdonare il trasgressore; e ordina di dare ai parenti ciò di cui hanno bisogno; ed Egli dissuade da tutte le nefandezze e le parole vili, oppure da azioni come l'adulterio; e dissuade da ciò che la Shari'ah proibisce, ovvero tutti i peccati; e proibisce l'ingiustizia e l'arroganza tra le persone: Allāh vi raccomanda di attenervi a ciò che vi ha ordinato e di allontanarvi da ciò da cui vi ha dissuaso in questa aya, affinché prendiate atto di ciò che vi ha raccomandato.
E attenetevi a tutti i patti stipulati con Allāh o con la gente, e non tradite i patti dopo averli stipulati, giurando in nome di Allāh: avete stabilito che Allāh testimoni per voi che avreste adempiuto al vostro giuramento; in verità, Allāh è Consapevole di ciò che fate, nulla Gli è nascosto, e vi ricompenserà per questo.
Non siate licenziosi infrangendo i patti, come la donna ignorante che tesse la lana oppure il cotone a regola d'arte, dopodiché lo disfa e lo riporta alle condizioni di partenza, faticando nel tesserlo e disfarlo, senza raggiungere il suo scopo. Utilizzate i vostri giuramenti per ingannarvi a vicenda, in modo che il vostro popolo sia più forte degli altri popoli vostri nemici?! In verità, Allāh vi ordina di rispettare i patti: Li rispetterete oppure li infrangerete? Allāh vi chiarirà, nel Giorno della Resurrezione, gli argomenti su cui disputate in vita: Chiarirà chi è colui che conduce alla rettitudine e colui che conduce alla falsità, e chi è veritiero e chi è bugiardo.
Se Allāh avesse voluto, vi avrebbe reso un'unica comunità concorde sulla Retta Via; tuttavia, gloria Sua, Egli svia chi vuole, abbandonandolo, così che non segua la Retta Via né adempia ai patti, per Sua Giustizia; e aiuta chi vuole, per Sua Grazia. Nel Giorno del Giudizio verrete interrogati su ciò che compivate in vita.
E non rendete i vostri giuramenti delle astuzie per ingannarvi a vicenda, seguendo così i vostri capricci, infrangendoli ogni volta che volete, e rispettandoli quando volete; in verità, se fate ciò, vi svierete dalla Retta Via dopo essere stati saldi su di essa, e assaggerete la punizione a causa della vostra deviazione dalla Retta Via di Allāh e per aver sviato gli altri da essa, e subirete doppia punizione.
Non vendete i patti stipulati con Allāh, svilendoli con il tradimento e rinunciando a rispettarli; in verità, il sostegno e il bottino che Allāh possiede in vita, e l'eterna beatitudine che possiede nell'Aldilà, è migliore delle cose vili ottenute tradendo il patto, se lo sapeste!
I beni, i godimenti e le beatitudini che possedete, o gente, termineranno, anche se sono molti, mentre la ricompensa di Allāh è eterna: come potete preferire una cosa effimera ad una eterna? Noi ricompenseremo coloro che si sono attenuti ai loro patti, e che non li hanno infranti, con la migliore ricompensa per i loro atti di obbedienza: Ricompenseremo la buona azione dieci volte tanto, fino a settecento volte, e la moltiplicheremo molte altre volte ancora.
Chi compie una buona azione, in accordo con la Shari'ah, sia maschio che femmina, e crede in Allāh, gli concederemo una vita agiata in questo mondo, così che sia compiaciuto del decreto di Allāh e ne gioisca, e lo sosterremo all'obbedienza, e lo ricompenseremo con grazie, nell'Aldilà, molto migliori delle buone azioni che compieva in vita.
Se intendi leggere il Corano, o credente, chiedi aiuto ad Allāh, così che ti protegga dai sussurri di Satana, colui che venne espulso dalla Misericordia di Allāh.
In verità, Satana non ha potere su coloro che credono in Allāh, e che si affidano esclusivamente al loro Dio in tutti i loro affari.
In verità, egli tenta con i sussurri coloro che lo considerano alleato e che obbediscono alle sue tentazioni, e coloro che, a causa delle sue tentazioni, associano altri ad Allāh, adorandoli all'infuori di Lui.
Se scambiassimo la legge di un versetto del Corano con un altro versetto, sappiate che Allāh è più Sapiente di ciò che Egli cambia, nel Corano, ad uno scopo ben preciso, ed Egli è Consapevole di ciò che non deve essere cambiato. Dissero: "In verità tu, o Muħammed, sei bugiardo, inventi cose riguardo Allāh". Al contrario, la maggior parte di loro non sanno che il cambiamento, in verità, avviene solo ad un grande scopo divino.
Di' loro, o Messaggero: "Questo Corano è stato rivelato da Jibrīlجبريل, pace a Lui, per conto di Allāh, gloria Sua, con verità, privo di errori, travisamenti o modifiche, così da rinsaldare coloro che hanno creduto in Allāh nella loro fede ogni volta che ne venga rivelata una parte. Qualcosa è stato cambiato affinché sia per loro una guida alla verità e un buon annuncio per i musulmani, per la buona ricompensa che ne otterranno".
E Noi sappiamo che gli idolatri dicono che, in verità, colui che insegna il Coranoالقرآن a Muħammed محمّد, pace e benedizione di Allāh su di lui ﷺ, sia un uomo; e mentono in queste loro affermazioni. La lingua di chi insinuano glielo insegni non è araba, mentre questo Corano è stato rivelato in chiaro e illustre Arabo: Come possono insinuare che lo abbia ricevuto da qualcuno che non sia arabo?
In verità, coloro che non credono che i versetti di Allāh provengano da Lui, gloria Sua, Allāh non li guiderà sulla Retta Via finché persevereranno in tali convinzioni e subiranno una punizione dolorosa per aver rinnegato Allāh e per aver tacciato di menzogna i suoi versetti.
Muħammed, pace e benedizione di Allāh su di lui, non mente riguardo ciò che ha comunicato da parte del Suo Dio; in verità, coloro che inventano menzogne sono coloro che non credono nei Segni di Allāh, poiché essi non temono la Sua punizione e non attendono ricompensa. Coloro che possiedono tali caratteristiche di miscredenza sono bugiardi, perché sono abituati a dire bugie.
Chi rinnega Allāh dopo aver creduto, tranne chi è stato obbligato a convertirsi, pronunciando le parole di miscredenza con la propria bocca, mentre il suo cuore è colmo di fede ed è certo che sia vero, colui che ha accolto la miscredenza e l'ha scelta al posto della fede, e ha obbedito senza opporsi, costui avrà ripudiato l'Islām: Costoro subiranno l'ira di Allāh e otterranno dura punizione.
Tale ripudio dell'Islām avvenne poiché preferirono le cose effimere della vita all'Aldilà, come punizione della loro miscredenza. In verità, Allāh non guida il popolo miscredente alla fede; al contrario, li abbandona.
Coloro che possiedono queste caratteristiche, essendosi sviati dopo essere stati credenti, Allāh ha sigillato i loro cuori e non comprendono gli ammonimenti, il loro udito non può ascoltare con un ascolto benefico, e la loro vista è incapace di vedere i Segni che conducono alla fede. Costoro sono inconsapevoli dei mezzi che conducono alla felicità o all'afflizione, e della punizione che Allāh ha preparato per loro.
Costoro, nel Giorno del Giudizio, saranno, in verità, i reali perdenti, coloro che avranno perso se stessi a causa della miscredenza, dopo la loro fede, i quali, se si fossero attenuti ad essa, sarebbero entrati in Paradiso.
Poi, in verità, il Tuo Dio, o Messaggero, sarà Perdonatore e Misericordioso nei confronti dei credenti deboli, coloro che sono Emigrati verso Medinah, dopo che vennero torturati dagli idolatri e dopo che la loro fede venne messa alla prova, finché non pronunciarono la parola della miscredenza, mentre i loro cuori erano rasserenati dalla fede, quelli che poi lottarono per la causa di Allāh affinché la Parola di Allāh fosse la più elevata, mentre quella dei miscredenti fosse la più vile, e che sopportarono le difficoltà: in verità il Tuo Dio, dopo le tentazioni e le sofferenze che subirono, fino ad aver pronunciato la parola della miscredenza, sarà Perdonatore e Misericordioso nei loro confronti, poiché pronunciarono la parola della miscredenza solo perché furono obbligati.
E rammenta, o Messaggero, del Giorno in cui ognuno dovrà difendere se stesso, poiché nessuno lo difenderà, a causa della gravità dell'avvenimento; e in cui ogni anima sarà retribuita per il bene ed il male che avrà compiuto, e non subiranno torto, vedendo le loro buone azioni diminuite o i loro peccati aumentati.
E Allāhالله diede l'esempio di un villaggio – La Mekkah مكّة– in cui la gente era al sicuro e non aveva nulla da temere e viveva serenamente, mentre gli abitantinei dintorni venivano saccheggiati; giungeva in essa sostentamento facilmente, da ogni parte. La sua gente rinnegò la grazia di Allāh nei loro confronti e furono ingrati, così Allāh li colpì con la fame e il grande terrore, visibile sui loro copri, fino a diventarne un abito, a causa della loro miscredenza e rinnegazione.
Giunse al popolo della Mekkah مكّة un messaggero che conoscevano, onesto e sincero, Muħammed محمّد, pace e benedizione di Allāh su di lui ﷺ, e lo smentirono riguardo ciò che gli venne rivelato dal Suo Dio, così li colpì la punizione di Allāh tramite la fame e il terrore, e fecero torto a loro stessi, conducendosi alla rovina, quando associarono altri ad Allāh e smentirono il Suo Messaggero.
Mangiate, o sudditi, il sostentamento lecito che Allāh, gloria Sua, vi ha donato e che è piacevole mangiare, e siate grati per le grazie che Allāh vi ha donato, riconoscendo tali grazie di Allāh, ed elargitele nei modi che Lo compiacciono, se, in verità, adorate Lui solo e non Gli associate nessuno.
Allāh vi ha proibito alcuni cibi: La carogna, il sangue versato, il maiale in tutte le sue parti, e ciò che viene macellato e offerto ad altri all'infuori di Allāh. Questa proibizione, in verità, si applica nel caso si abbia possibilità di scelta; colui che è costretto a mangiare una delle cose menzionate, e che ha mangiato senza il desiderio di mangiare ciò che è proibito, senza trasgredire le regole ed entro i limiti della necessità, non commette peccato; in verità, Allāh è perdonatore, gli perdona ciò che ha mangiato; Misericordioso, per avergli concesso tale permesso in caso di necessità.
Non dite, o idolatri, ciò che le vostre lingue pronunciano, mentendo nei riguardi di Allāh: "Questa cosa è lecita, mentre questa è illecita", seguendo le menzogne che inventate sul conto di Allāh, proibendo ciò che Egli non ha proibito, oppure permettendo ciò che non ha permesso; in verità, coloro che inventano menzogne riguardo Allāh non raggiungeranno il loro scopo e non si salveranno da ciò che temono
Avranno un breve e misero godimento, seguendo i loro capricci in questa vita, mentre, nel Giorno della Resurrezione, subiranno una punizione dolorosa.
E agli Ebrei in particolare proibimmo ciò che ti menzionammo (come nel versetto 146 della Surat Al-An'am) e non facemmo loro torto, proibendo loro tutto questo, piuttosto fecero torto a loro stessi quando commisero gli atti che li condussero alla punizione; li castigammo a causa delle loro cattive azioni e proibimmo loro ciò come punizione.
Poi, in verità, il tuo Dio, o Messaggero, per coloro che hanno commesso peccati sia per ignoranza delle loro conseguenze, sia di proposito, e che poi si sono pentiti dinanzi ad Allāh per aver commesso tali peccati, e hanno migliorato le loro azioni corrotte, in verità il tuo Dio, dopo il loro pentimento, è Perdonatore dei loro peccati, Misericordioso con loro.
In verità Ibrāhīm, pace a lui, possedeva ogni virtù, perseverante nell'obbedienza al Suo Dio, lontano da tutte le religioni, indirizzato alla religione dell'Islām, e non fu mai un idolatra.
Era costantemente grato per le grazie di Allāh nei suoi confronti; Allāh lo scelse per la Profezia e lo guidò alla religione retta dell'Islām.
E gli concedemmo, in questa vita, la profezia, buona reputazione, e figli retti, e, in verità, nell'Aldilà egli sarà annoverato tra i pii, coloro ai quali Allāh ha riservato gli alti ranghi del Paradiso
E poi ti ispirammo, o Messaggero, di seguire la dottrina di Ibrāhīm nel Monoteismo e nel dissociarsi dall'idolatria, e nell'invitare ad Allāh e attenersi alla Sua Legge, lontano da tutte le religioni all'infuori della religione dell'Islām; ed egli non fu mai un idolatra, come insinuano questi idolatri; al contrario, adorava Allāh solo.
In verità, venne imposto agli Ebrei di onorare il Sabato, in modo che si astenessero da ogni occupazione per dedicarsi al culto, ma furono discordi dopo che vennero sviati dall'onorare il Venerdì, nel quale venne loro ordinato di astenersi dalle occupazioni. In verità il Tuo Dio – o Messaggero – giudicherà sulle loro dispute, nel Giorno della Resurrezione, al fine di retribuire ognuno secondo ciò che merita.
Invitate, o Messaggero, tu e i tuoi seguaci credenti, alla religione dell'Islām, in base alle condizioni di coloro che invitate, il loro livello di istruzione e la loro predisposizione; e con consigli che includono l'incoraggiamento e l'intimidazione, discuti con loro nel modo migliore, con le parole e con la mente, migliorando la loro educazione. Non sei tenuto a guidare la gente alla Retta Via; in verità, non devi fare altro che informarli, poiché il tuo Dio è più Consapevole di chi è sviato dalla religione dell'Islām, ed è più Consapevole di chi vi è guidato: Non ti affliggere per loro.
Se volete punire il vostro nemico, punitelo allo stesso modo in cui vi ha fatto danno, senza andare oltre: se pazientate e non lo punite, anche se siete in grado di farlo, è cosa migliore per coloro che si astengono dalla vendetta.
E sopporta, o Messaggero, i torti che ti fanno, l'aiuto alla sopportazione proviene solo da Allāh, e non affliggerti per l'avversità dei miscredenti, e non affliggerti a causa delle loro astuzie e trame.
In verità Allāh è con coloro che lo temono, che abbandonano i peccati, coloro che perseverano nell'obbedienza, e che seguono ciò che Allāh ha ordinato; Egli è con loro con il trionfo e il sostegno.